Sciame sismico nel catanzarese, decima scossa in soli pochi giorni

Catanzaro Cronaca

Sembra non volersi acquietare lo sciame sismico che da alcuni giorni sta interessando, in particolare, la zona del catanzarese intorno al piccolo centro di Albi.

Dopo una prima scossa di magnitudo 4.0 che, il 17 gennaio scorso, ha turbato il sonno dei residenti (QUI), fortunatamente senza conseguenze, altre due sono state registrate tra ieri ed oggi dagli strumenti dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma.

L’ultima, ordine di tempo, stamani, domenica 2 febbraio, alle 7:51: un sisma di magnitudo 2.8, a soli 4 chilometri di profondità, con epicentro, nuovamente, a circa 5 chilometri di distanza dalla cittadina della Presila catanzarese.

Si tratta, in questo caso, dell’ennesima scossa - la decima per l’esattezza - superiore ai 2 gradi e registrata da gennaio ad oggi nella stessa area e seguita a quella di ieri, sabato 1 febbraio, quando l’Ingv - alle 20:07 - ha annotato un altro “movimento” di Ml 2.6, ad una profondità di 7 km, ed epicentro, ancora, la cittadina di Albi.

Giovedì scorso, dopo una scossa del tutto simile i Comune limtrofi avevano addirittura evacuato le scuole a scopo precauzionale (QUI).