Ord, Soverato. Partono i corsi di formazione con la scuola mobile
Parte “Operazione Risorgimento Digitale” la campagna realizzata in collaborazione con la Commissione europea e la Polizia di Stato, con la partecipazione degli operatori della polizia postale e delle comunicazioni, aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Ministro dell’Innovazione e ha il patrocinio e dell’Anci. Le attività formative avranno inizio lunedì 17 febbraio con l’arrivo della “scuola mobile” di TIM in Piazza Maria Ausiliatrice.
Un “truck” funzionerà da sportello digitale per tutta la settimana per dare informazioni e consentire ai cittadini di iscriversi ai corsi, oltre che ospitare 10 brevi sessioni formative da meno di un’ora attraverso le quali scoprire Internet e le sue potenzialità. In particolare, nella “scuola mobile” sarà possibile attivare Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la soluzione che permette di accedere, anche da dispositivi mobili, ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Da lunedì 24, partiranno i corsi di formazione in aula rivolti a cittadini e dipendenti della PA locale. Verranno insegnate dieci cose facili e utili per diventare cittadini di Internet, come ad esempio, entrare in rete, trovare informazioni, comunicare, condividere e vivere le proprie giornate da cittadino digitale. Le attività formative dureranno fino al 13 marzo e si svolgeranno sia la mattina, sia il pomeriggio nelle scuole e in altre location cittadine messe a disposizione dal Comune di Soverato.
Il progetto toccherà le cinque province calabresi: dopo Gioia Tauro, Vibo Valentia e Soverato, sarà la volta di Cotronei e Rende, sono stati anche siglati di recente importanti protocolli di intesa con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Giustizia.