San Giovanni in Fiore, studenti del Da Vinci impegnati tra droni e vigneti

Cosenza Attualità

Primo posto al “Torino in scienze”, Firenze in science e successo alla Scuola per Expo 2015 con l’attività di Analisi chimica del vino di Cirò “Il Nettare di Enotria” per gli studenti dell’indirizzo biochimico dell’istituto “Leonardo Da Vinci” di San Giovanni In Fiore. E ancora le vittorie ottenute, ben 10 su 14, ai “Concorsi Teatro Nazionali” Festival Teatro Scuola, mentre l’indirizzo Alberghiero nel 2019 ha vinto il secondo posto a livello nazione nazionale con Alessia Chiarello, alla manifestazione “Miglior Allievo Istituto Alberghiero d’Italia”.

L’indirizzo Agro-Ambientale ha avviato la sperimentazione di “Vigneti ad Alta Quota” e il “Recupero e conservazione di piante da frutto e ortaggi antichi silani”, mentre nel settore dell’innovazione tecnologica gli studenti dell’indirizzo Elettrico-Elettronico hanno progettato e usato droni, le schede programmabili Arduino e hanno progettato un parcheggio automatizzato.

L’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio ha visto i propri alunni partecipare alla Fiera Saie di Bari non solo come spettatori ma come fruitori di importanti corsi sulla Bioedilizia e sulle nuove tecnologie per le Energie Rinnovabili.

Importanti le esperienze con il Collegio dei Geometri in Alternanza Scuola Lavoro per lo studio del recupero di edifici e di infrastrutture stradali e rigenerazione urbana nel Centro Storico di San Giovanni in Fiore. Anche in questo caso hanno usato un drone per riprese e voli aerei utili ai fini delle attività urbanistiche e di lavori pubblici.

Risultati anche per gli studenti dell’indirizzo dedicato ai Sistemi Informativi Aziendali che hanno avviato attività per la progettazione di App per dispositivi mobili e l’informatizzazione dei processi aziendali.

Viva soddisfazione è stata espressa dal dirigente Giovanni Tiano, per i risultati raggiunti nelle iscrizioni per l’Anno Scolastico 2020-2021 che vedono la scuola tecnico-professionale florense come super gettonata da alunni provenienti dalle scuole secondarie di primo grado della cittadina florense e dall’hinterland silano.