Grande partecipazione alla mostra di Roberto Carta
Poesia, disegno, musica e danza, questi gli strumenti usati dagli allievi del Cpia di Crotone per raccontare la propria esperienza di profughi. È successo nel corso di un incontro promosso dalle seconde classi della scuola secondaria di primo grado, del plesso di via Saffo, durante il quale hanno partecipato alla mostra Krudi presso il museo Giardini di Pitagora.
L’evento è nato da alcuni scatti del fotografo Roberto Carta che ha immortalato gli istanti più significativi di uno sbarco di migranti avvenuto nel 2017. I ragazzi, dopo avere osservato le fotografie con vivo interesse, hanno ascoltato alcuni allievi del CPIA raccontare la propria storia. Tutti hanno avuto l’occasione di conoscersi, di confrontarsi e di socializzare, comunicando con la lingua dell’accoglienza.
A ritmo di musiche africane, tutti i partecipanti hanno disegnato su un’unica tela per raccontare il loro desiderio di essere presenti, insieme. A celebrare questa giornata di storia, di cultura, di vita gli alunni hanno ballato con i migranti e con loro hanno condiviso un’esperienza che è stata senza dubbio un’occasione formativa, ma che si è trasformata in un cammino, un viaggio e soprattutto un incontro.