Lettura. Successo per la Staffetta della memoria

Crotone Attualità

L'Associazione Equilibri e le scuole dell'omonima Rete, in aggiunta al laboratorio di lettura dedicato alla memoria , hanno ideato una nuova proposta di formazione critica per i giovani tramite la lettura di testi originali e coinvolgenti. La lettura , prima individuale e poi collettiva offre la possibilità di rivivere, di sentire sulla pelle e nel cuore sentimenti, bisogni, oppressioni.

Visto il successo tra i ragazzi della Staffetta della democrazia con La fattoria degli animali, si è voluto dedicare una staffetta al tema della memora con la lettura di un classico della letteratura mondiale Se questo è un uomo di Primo Levi. Coraggiosamente La Staffetta della memoria è stata accolta dagli studenti della 5 A dell'ITC “ Lucifero”, coordinati da Marcella Lucente, che giorno, 18 febbraio, nell'Aula Magna dell'Istituto, hanno presentato il libro, con letture ad alta voce di brani selezionati da loro stessi, agli studenti delle classi prime e seconde del Liceo Classico Pitagora, accompagnati da Stella Fabiani , Maria Alessandra Laterza e Angela Bifano , ad una delegazione delle classi quarte del Liceo scientifico “ Lilio” di Cirò, accompagnati da Assunta Madera e Rosa Rita Vizza, e agli studenti della classe 1 B CAT dell'IIS Pertini/Santoni, accompagnati da Francesca Taschetti .

La mattinata è iniziata con una breve comunicazione di Marcella Gallo sul lavoro svolto dagli studenti , la lettura, la scelta dei brani, le riflessioni critiche, la condivisione del pensiero che “ tutti dovrebbero leggere questo libro , almeno una volta nella vita”. E' intervenuta la presidente dell'associazione Equilibri che ha rivolto un saluto agli studenti presenti , ai docenti accompagnatori e agli organizzatori dell'evento, soffermandosi brevemente sul significato della staffetta e sulla scelta dell'opera.

Prima di iniziare la lettura diretta, è stato proiettato un breve video , sempre opera degli studenti della 5 A, per introdurre l'Autore. Tutti gli studenti della 5 A hanno partecipato al reading , esprimendo un protagonismo cooperativo e solidale tramite il coordinamento, la lettura ad alta voce dei brani, l'accompagnamento musicale, la scrittura di un breve articolo, le foto dell'evento. Al termine della presentazione, Garritani ha chiesto agli studenti intervenuti se fossero stati disponibili a prendere la staffetta per continuare e diffondere la lettura del libro proposto.