Non Abusiamo del Mare: seconda e terza tappa a Cirò Marina
Prosegue il tour di “Non Abusiamo del Mare“, progetto di educazione ambientale dell’Arpacal ammesso al finanziamento nell'ambito dell'avviso pubblico “Educazione Ambientale” che ha selezionato i 16 progetti vincitori a valere su risorse Por Calabria Fesr-Fse 2014-2020, Piano di Azione 6 - Azione 6.5.A1 - SUB-Azione 4".
Il progetto mira alla sensibilizzazione degli studenti, e delle aziende vitivinicole della Valle del Neto e dell’area del Cirò, e in generale dell’opinione pubblica, sui principi del consumo responsabile come leva per il cambiamento della cultura ambientale. Consumo responsabile, acquisiti verdi e certificazioni ambientali che possono contribuire a ridurre l’inquinamento da plastiche negli ecosistemi.
L’idea nasce in Arpacal dalla collaborazione tra il Centro Regionale Strategia Marina, diretto da Emilio Cellini, ed il Centro Regionale Sistemi di Gestione Integrata Qualità e Ambiente dell’Arpacal, diretto da Sonia Serra; si svilupperà, come detto, nell’area del Cirotano e nella Valle del Neto e vede coinvolto anche il personale Arpacal del Dipartimento provinciale di Crotone, diretto da Rosario Aloisio.
Lunedì 24 e mercoledì 26 febbraio, a partire dalle 9:30, nell’Istituto di istruzione superiore “G. Gangale” di Cirò Marina si terranno la seconda e terza tappa degli eventi lancio del progetto, realizzato da Arpacal con la Capitaneria di Porto di Crotone e con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) – sezione di Crotone.