3ª Giornata di Ritorno Campionato di Pallavolo Serie C femminile
Pallavolo Paola: Postelnicu, Raschellà, Mannarino, Verta, Zimmarrone, Carolei, De Seta, Manservisi, Gianni, Faraca libero, All. A. Calabrò
Starbene Crotone: Amoruso, Capria, Caristo, Pesce, Pioli, Reale M., Reale S., Sghirrapi, Villirillo, Stasi libero, All. P. Asteriti
Paola - Starbene Crotone 3-0 Parziali 28/26 25/14 25/22
Arbitro: De Sensi e Donato di Lamezia T.
Dopo 8 vittorie consecutive cade il Crotone sul campo di Paola che pur di non perdere l’ultimo treno utile per i playoff ha dato vita ad una partita coriacea ed agonisticamente su livelli eccellenti, al cospetto di un Crotone apparso spento in ogni reparto con la regia di Miriam Reale sicuramente non all’altezza della situazione che ha collezionato una serie di errori in battuta che ha dato sempre il via libera alle rotazioni negative del Paola.
Il primo set inizia anche bene per il Crotone che scende in campo con il solito sestetto con fuori ancora Rita Amoruso in via di recupero dal fastidio alla schiena, l’equilibrio viene spezzato da alcuni palloni non gestiti dalla difesa del Crotone che sbaglia gli appoggi facili e regala la palla al Paola che trova in Raschellà una spina nel fianco, a fine set il Crotone ha la possibilità di chiudere il set sul 24-23 mister Asteriti chiede il time out e prepara il set ball nel migliore dei modi, al rientro in campo Pesce ha la palla del set che però non riesce a chiudere, dal 24-24 inizia una vera battaglia di nervi, il Paola oltre a Raschellà torva anche la Postelnicu che mette la parola fine sul 27-26 con l’ennesima schiacciata vincente che passa sopra il muro di Reale e Villirillo.
Nel 2° set il Crotone conferma lo stesso sestetto ma si disunisce, la regia di Reale diventa imprecisa e per le schiacciatrici fare bene diventa sempre un colpo di classe, Pioli e Pesce fanno quel che possono ma il Paola vede vincino la conquista del set che stravince con un secco 25-14 dopo aver segnato break dal 10-9 al 17-9 annullando i time out e i cambi della panchina pitagorica.
Doppio svantaggio, mister Asteriti con calma serafica chiede alle ragazze una risposta d’orgoglio, capisce gli stimoli nettamente diversi ma la sconfitta è sempre amara da digerire, Capria poco presente e con un ginocchio gonfio lascia il campo ad Amoruso, il Crotone migliora di molto nel gioco ma solo perché sceglie le palle alte e senza più centrali neanche Villirillo inconsistente tiene botta a muro, la partita sembra cambiare binario quando si arriva 11-8 per il Crotone che però subito dopo incappa in un black out generale, la partita finisce quando per l’ennesima volta Miriam Reale sul 22-20 per il Paola in una rotazione difficile tira la battuta in rete mandando all’aria l’ultima speranza di riportarsi sotto.
Mister Asteriti: la sconfitta è sempre brutta ma se proprio doveva arrivare meglio ora e contro questa squadra, la sberla presa ci farà svegliare e capire che se vogliamo tornare ad essere uno spauracchio per tutte le squadre dobbiamo cambiare marcia in allenamento ed in partita.