Lo Papa (Cisl): “internalizzati 12mila addetti alle pulizie, ma ne mancano ancora 4mila”

Calabria Attualità

“Sono stati internalizzati circa 12 mila lavoratori in tutta Italia, un risultato positivo raggiunto anche per l’azione decisiva della Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltrasporti Uil, ma oggi ci sono anche 4 mila lavoratori senza lavoro e senza salario, centinaia nella nostra Regione che non possono rimanere inascoltati e nell’ombra”.

E’ il grido d’allarme lanciato dal Segretario Generale Fisascat Cisl Calabria, Fortunato Lo Papa mentre espone la situazione degli appalti di pulizie e decoro nelle scuole. “Domani infatti – prosegue Lo Papa - si terrà dalle 10 un sit-in di protesta dinanzi l’Ufficio scolastico Regionale di Catanzaro di tutti i lavoratori della Calabria rimasti esclusi. E’ inaccettabile – aggiunge il Segretario della Fisascat Cisl Calabria - che un percorso positivo che vede riconosciuto a tante lavoratrici e lavoratori un ruolo diretto nella scuola, percorso che abbiamo voluto e contribuito a realizzare, si concluda con l’esclusione e la perdita di lavoro e salario di moltissimi lavoratori calabresi”.

“La protesta di domani si rende necessaria – continua il cislino – per le mancate responsabilità di un Governo che non si è mai interessato concretamente alla vertenza, di un Ministero dell’Istruzione che non ha fatto abbastanza per ampliare la platea da internalizzare e per mantenere l’orario a tempo pieno, di un Ministero del Lavoro che non ha proposto ne accettato soluzioni concrete e immediate e delle imprese coinvolte che interrompendo il confronto hanno impedito la ricerca di soluzioni per i lavoratori”.

“La Fisascat – conclude – è vicina e saluta con soddisfazione i tanti lavoratori che hanno iniziato un nuovo percorso di lavoro, ma rimaniamo accanto a tutti gli altri e proseguiamo nella nostra battaglia fino a quando il Governo non darà risposte e soluzioni per la salvaguardia e la continuità di occupazione e di reddito dei tanti lavoratori coinvolti”.