La Strada al sindaco Falcomatà: “ecco il programma per contenere il virus”
Il Centro Operativo Comunale come disposto dal presidente della Regione Calabria Jole Santelli “deve garantire almeno l’attivazione delle funzioni “assistenza alla popolazione” e “volontariato”, anche al fine di garantire la necessaria assistenza alle categorie fragili e ai cittadini sottoposti a quarantena o isolamento domiciliare, nonché opportune iniziative di sensibilizzazione nei confronti della popolazione”.
Per questo il collettivo La Strada di Reggio Calabria si rende disponibili sia per la fase di programmazione di un Centro Operativo che per quella più strettamente operativa per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
“Sappiamo di non essere soli, tante realtà si proporranno e certamente il Sindaco potrà sperimentare ancora una volta il cuore grande di questa città. Mai come adesso è però necessario che questo cuore abbia una rigorosa organizzazione e altrettanto rigorosamente segua tutte le precauzioni del caso. Nessuno deve restare solo, ma occorre svolgere questo servizio solidale nel pieno rispetto della “distanza sociale” per tutelare tutta la comunità”.
Il suggerimento è quello di coinvolgere tutti “Croce Rossa e Protezione Civile, lavoratori socialmente utili e reddito di cittadinanza, associazioni che ne vogliano fare parte, Caritas e delle Parrocchie che ben conoscono le persone più fragili del territorio e possono dare indicazioni importanti per la loro assistenza, dei comitati di quartiere che sono un presidio importante sul territorio. Crediamo che l’invito per una corretta erogazione dei servizi vada esteso anche ai medici di base, alle farmacie, ai commercianti dell’alimentazione. Molte di queste categorie professionali e del volontariato si sono opportunamente già messe all’opera, ma – concludono - un raccordo comunale renderebbe più efficiente e utile il tutto. Su ognuno di questi punti abbiamo proposte pratiche di gestione e programmazione, se sarà ritenuto utile le porremo volentieri al tavolo”.