Volontariato, Csv Crotone: #restiamo a casa ed organizziamo la speranza
Il presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Crotone Lucia Sacco ed il direttore, Filippo Sestito, comunicano alla cittadinanza ed a tutti gli enti del terzo settore la chiusura al pubblico della sede del CSV di Crotone in conformità al DPCM del 9 marzo 2020 a partire dal 10 marzo 2020 e fino al 3 aprile prossimo.
"La scelta - si legge in una nota - è operata con il massimo senso di responsabilità in quanto la rapida ed inaspettata evoluzione dell’emergenza coronavirus rende prioritario mettere in atto tutte le procedure necessarie a contenere la diffusione del virus a tutela di tutti i cittadini, soprattutto di quelli in condizioni più fragili.
Dobbiamo mantenere un atteggiamento lucido e responsabile, senza scoraggiarci, prenderci cura gli uni degli altri con l’obiettivo di tutelare la comunità tutta. Proviamo ad utilizzare i social in modo solidale, come strumento di condivisione e relazione in questo difficile momento e mobilitiamoci, anche solo virtualmente, perché i costi dell’epidemia non ricadano sui più deboli. Dobbiamo riconoscere il valore concreto dei servizi pubblici universali, a partire dalla sanità e dal welfare e sperimentare nuovi stili di vita e modelli di sviluppo."
"Rivolgiamo - si legge infine - un accorato appello a tutta la comunità ed a tutti gli enti del terzo settore per continuare ad operare a supporto di tutte le fasce deboli e più in difficoltà in queste drammatiche ore che sta vivendo il nostro Paese adottando tutte le misure individuate dal Governo per superare questa grave crisi.
Pur in fase di chiusura al pubblico il CSV di Crotone continuerà ad operare a sostegno del volontariato."