Castrovillari, attivato il Centro operativo comunale della Protezione civile
Il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, ha attivato il Coc, il Centro operativo Comunale della Protezione Civile, coinvolgendo anche le associazioni di volontariato di Lipambiente e della Sezione locale della Croce Rossa.
“L’Unità di crisi locale pronta e preparata in via precauzionale, nel caso si dovessero presentare condizioni particolari-ha ricordato il primo cittadino-è uno strumento in più che abbiamo voluto mettere a disposizione per poter rispondere ancora più efficacemente alle esigenze di raccordo che si creerebbero. Per contattare il Centro, questo mette a disposizione H24 il 3311299293 e la mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .”
“L’attivazione preventiva del Centro– spiega il primo cittadino- è poi anche un modo di rappresentare, alle tante capacità a servizio delle persone e della salute, che desideriamo starle a fianco, ancor più concretamente, mettendo a disposizione volontà e appoggio dedicato, certi che il ruolo strategico e sussidiario di Enti, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di soccorso e Cooperative sociali è fondamentale e indispensabile per il sistema sanitario nel rapporto emergenza-urgenza in quanto partner da sempre di un’organizzazione assistenziale che non si può sviluppare se non con una solidarietà sostanziale diffusa e partecipata di tutti i soggetti per questo fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.”