Emergenza Covid, “nomi illustri” nella task force regionale
La task force regionale istituita dalla presidente Jole Santelli si avvarrà della collaborazione tecnico-scientifica di esperti del settore.
Tra questi Raffaele Bruno, direttore malattie infettive al policlinico San Matteo di Pavia; Paolo Navalesi, direttore dell’istituto di anestesia e rianimazione dell’Azienda ospedale Università di Padova; Franco Romeo, direttore dell’Uoc di cardiologia Policlinico universitario Tor Vergata Roma.
La task force, istituita con una apposita ordinanza dalla governatrice, lavorerà con il supporto tecnico del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Da oggi, dunque, la Calabria ha una sua “struttura” di esperti che sarà a supporto dell’Unità di Crisi Regionale per la gestione dell’emergenza sanitaria Coronavirus. Di questa faranno parte, oltre alla Santelli, il commissario Saverio Cotticelli e il direttore generale del dipartimento tutela della salute, politiche sanitarie Antonio Belcastro, anche i direttori delle unità operative complesse malattie infettive delle aziende ospedaliere del Servizio Sanitario e dell’azienda ospedaliera universitaria Mater Domini; i direttori delle unità operative complesse di anestesia e rianimazione aziende ospedaliere del Ssr e l’Azienda ospedaliero universitaria Mater Domini; i direttori del dipartimento di prevenzione Aziende sanitarie provinciali S.S.R.; i commissari straordinari delle Aziende sanitarie provinciali, le Aziende ospedaliere S.S.R. e l’Azienda ospedaliero Mater Domini; i commissari straordinari prefettizi delle Aziende sanitaria provinciale di Catanzaro e Reggio Calabria.
“Ringrazio per la disponibilità i professori Raffaele Bruno, Paolo Navalesi e Franco Romeo che hanno accettato in questo momento difficile un impegno gravoso e di grande responsabilità, offrendo la loro disponibilità alla Calabria. Sono sicura che le personalità scientifiche di spicco che hanno accettato di far parte della task force daranno un supporto all’emergenza che la Calabria sta vivendo”, ha detto la presidente della Regione.