Covid. In Calabria basta un test rapido negativo per uscire dalla quarantena
La quarantena o l’isolamento per Covid in Calabria potranno essere sospesi anche con un semplice tampone rapido con esito negativo.
A stabilirlo, con un’apposita ordinanza emessa nella tarda serata di ieri, è il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Dunque, secondo quanto disposto, da oggi non sarà più necessario ricorrere alla conferma della negatività tramite un tampone molecolare ma farà fede un test rapido purché sia eseguito nei Dipartimenti di Prevenzione delle Asp; nelle farmacie aderenti al protocollo d’intesa del 5 agosto 2021; da medici di base e pediatri; da laboratori di analisi e di patologia clinica accreditati e/o autorizzati con il Servizio sanitario regionale.
L’ordinanza di Occhiuto, infatti, precisa “per l’esecuzione dei tamponi di fine isolamento e/o quarantana e di auto sorvolamento Sars CoV-2/Covid 19, in alternativa all’Azienda Sanitaria Provinciale, è prevista la possibilità di esecuzione di un test rapido antigenico, o molecolare, presso gli erogatori pubblici e privati e anche in modalità domiciliare”.
Occhiuto - nella stessa ordinanza - spiega che la sua decisione deriva dal fatto che, ad oggi, è sufficiente "il test antigenico rispondente alle perfomance minime per accertare la positività al Covid 19 e per la conseguente disposizione di isolamento”.