Coltivava in area golenale nel torrente Lipuda: denunciato imprenditore

Crotone Cronaca

Un imprenditore 53enne di Cirò Marina è stato deferito alla Procura della Repubblica dopo essere stato sorpreso dai Carabinieri della stazione forestale di Cirò ed eseguire lavori colturali in un’area golenale del torrente Lipuda nella località Ponta-Sant’Anastasia del comune crotonese.

Nel corso di un servizio di perlustrazione, i militari hanno notato l’uomo mentre piantava alberi di eucaliptus. Nell’area - secondo quanto appurato dagli stessi carabinieri - erano stati eseguiti da pochi giorni movimenti di terra e la messa a dimora di piante di ulivo con la realizzazione di una recinzione.

Da quanto appreso sembra che l’uomo avesse finanche acquistato il possesso dell’area, che è censita al catasto come demaniale, essendo limitrofa al letto di magra del corso d’acqua. Non è stato esibito alcun titolo che potesse dare diritto all’esecuzione dei lavori.

la zona, appartenente al catasto fluviale, è stata posta sotto sequestro mentre l’uomo è stato denunciato per occupazione di terreno demaniale e modifica dello stato dei luoghi. Sono in corso accertamenti ulteriori.