Regione. La Calabria ha finalmente la Giunta, Santelli completa l’esecutivo

Calabria Politica
Jole Santelli

Il presidente Jole Santelli ha completato la squadra di governo della Calabria, nominando i membri della sua nuova Giunta. La governatrice, intanto, tiene per se diverse deleghe, ovvero la promozione e immagine della Calabria e dei suoi asset strategici del turismo, cultura, agricoltura, ambiente e paesaggio. Ma anche le politiche giovanili, spettacolo e grandi eventi, film commission e sport.

Così come la programmazione nazionale e comunitaria, l’agenda digitale, gli affari generali, le Zes, lo sviluppo del porto di Gioia Tauro e la formazione professionale, tutela della salute, nonché i rimanenti ambiti non delegati ai singoli assessori.

La vicepresidenza della Giunta va invece a Nino Spirlì, con delega alla Cultura, ai beni e attività culturali, musei, teatri e biblioteche, associazionismo culturale, politiche del commercio e dell’artigianato, legalità e sicurezza.

Nell’esecutivo entra poi Domenica Catalfamo, a cui vanno infrastrutture, lavori pubblici, trasporti e urbanistica, pari opportunità. L’Agricoltura, welfare, politiche sociali e per la famiglia sono state affidate a Gianluca Gallo.

A Fausto Orsomarso l’assessorato allo Sviluppo economico, industria, piccola e media impresa ma anche alle attività turistiche e all’internazionalizzazione, le politiche e il mercato del lavoro, infrastrutture immateriali e innovazione tecnologica. Delega al Bilancio e politiche del personale per Francesco Talarico.

A questi si aggiungono le nomine già annunciate a fine febbraio scorso, cioè quelle dell’astrofisica Sandra Savaglio, con delega all’Università, Ricerca Scientifica e Istruzione (QUI); e di Sergio De Caprio, a tutti noto come “Capitano Ultimo”, a cui è stato affidato l’assessorato alla Tutela dell’Ambiente (QUI).