Regione. Santelli “ingaggia” l’astrofisica Sandra Savaglio: sarà assessore all’Istruzione

Cosenza Politica
Sandra Savaglio

Nuova sorprendente nomina di Jole Santelli per l’istituzione della Giunta Regionale. Dopo Capitano Ultimo(QUI), il nuovo colpo di teatro nei nomi che comporranno il governo dell’ente è quello di Sandra Savaglio, astronoma e astrofisica specializzata nello studio delle origini dell’universo, a cui sarà affidato l’incarico di assessore con delega all’Università, Ricerca Scientifica e Istruzione.

“Il patrimonio vero della Calabria sono le ‘teste’. Le scuole, le università sono le nostre miniere. La Calabria deve diventare numero uno nella ricerca scientifica, nell’eccellenza. Un compito così delicato deve essere affidato a chi della scienza e della ricerca ha fatto la sua missione, a chi è scappata dall’Europa per poter eccellere, ma ha avuto anche il coraggio di tornare”, ha affermato la neo governatrice.

In seguito alla nomina la Presidente della Regione ha ringraziato la Savaglio “per aver accettato questa sfida: so - ha affermato Santelli - quanto le costa lasciare la docenza e la ricerca, ma scegliere l’impegno pubblico è un salto di qualità, è far diventare patrimonio dei Calabresi, e spero dell’Italia, la propria esperienza. È dare impulso al settore, è, soprattutto, creare occasioni per i giovani e lavorare per dare loro qualcosa in cui credere”.

La conferma arriva anche dalla stessa astrofisica: “La neo presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, mi ha chiesto di fare parte della sua Giunta. La sua idea è che la ricerca debba avere un ruolo di primo piano. Non posso che condividere”

“Dopo aver scambiato un po’ di idee con colleghi, amici e famiglia, e ringraziando per la fiducia e l’onore, ho accettato. Una grande responsabilità, ma ho fiducia perché conosco l’energia, le capacità e la volontà dei giovani di questa terra. Il presidente concorda che è da lì che bisogna partire” ha concluso il neo assessore.