Il Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria aderisce al primo #Dantedì
Il Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria aderisce al primo #Dantedì. E lo ha fatto realizzando un video in cui parla del Dante astronomo (qui il link per scaricarlo: https://drive.google.com/file/d/1N92GG6G1FuVyLnPNd4lqU9ZpcmiEKOc1/view?usp=sharing).
Il 25 marzo è infatti la data individuata come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, per iniziativa del Governo, su proposta del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Si celebra dunque, per la prima volta, Dante Alighieri, simbolo della cultura italiana e fondatore della nostra lingua: un modo per unire ancora di più il Paese in questa difficile circostanza.
Anche se in modo digitale, le scuole e le istituzioni culturali sono invitati a postare dei lavori sul Poema del Sommo Poeta. E il planetario ha voluto raccontare i passi astronomici utilizzati da Dante per individuare, nello spazio e nel tempo, le diverse situazioni del Viaggio sono moltissimi. In questo video ne presentiamo solo tre.