Supermercati chiusi oggi e domani a Corigliano Rossano
I supermercati, nella Città di Corigliano-Rossano, rimarranno chiusi sabato pomeriggio e nell'intera giornata di domenica. Questi, invece, sono aperti regolarmente, fino alle 18:30, da lunedì a venerdì.
Una restrizione necessaria, voluta fortemente dal primo cittadino e dall'Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano in questa fase di piena emergenza dovuta al diffondersi del Coronavirus (Covid-19) anche in Calabria, al fine di evitare l'eventuale contagio tra i cittadini. I responsabili dei diversi supermercati o discount, nel frattempo, hanno messo in atto tutte le procedure necessarie facendo entrare i clienti poco alla volta, pregandoli di accelerare i tempi per effettuare la spesa, in modo tale da evitare l'affollamento all'interno delle strutture e di permettere agli altri di fare i loro acquisti.
Si consiglia, pertanto, di recarsi al supermercato da soli e di non fare la spesa ogni giorno. Una o due volte alla settimana portando dietro il modulo di autocertificazione per giustificare, alle forze dell'ordine, l'uscita da casa. Quanti saranno fermati dalle stesse forze dell'ordine, senza presentare una valida motivazione, rischiano, come previsto dalle ultime disposizioni del Governo, una sanzione che va da 400 a 3 mila euro.
Si precisa che, nelle ultime settimane, sono stati rafforzati i controlli su tutto il territorio comunale con l'ausilio di tutte le forze dell'ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale). Il primo cittadino, Flavio Stasi, e l'assessore alla Protezione Civile, Tatiana Novello, consigliano di rimanere a casa, tranne per determinate necessità di lavoro o di famiglia, in modo tale da evitare la diffusione dell'epidemia.