L’Uici non si ferma nemmeno con la pandemia: avviati servizi assisteziali
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro continua a prestare la sua opera a tutti i soggetti ciechi, ipovedenti e pluriminorati perché oggi più che mai, soprattutto coloro che vivono in solitudine che spesso non hanno un supporto che provveda alle loro esigenze personali e quindi dall’inizio della quarantena.
L’Uici di Catanzaro Presieduta da Luciana Loprete ha messo in campo ogni forza necessaria anche grazie al supporto dell’Univoc di Catanzaro per poter supportare non solo fisicamente ma anche moralmente i soggetti più in difficoltà in osservanza a tutte le regole anti-contagio.
Attraverso il supporto di personale volontario quindi non si sono mai interrotte le azioni di assistenza domiciliare come fare la spesa per il tramite del Comune e del Csv di Catanzaro per i soggetti over 75 che lo richiedono al numero dedicato 0961881541, aiutare nelle proprie esigenze personali e soprattutto attraverso un supporto morale e psicologico data la particolarità delle norme restrittive.
Con spirito di abnegazione l’Uici quindi non si è mai messa da parte e continuerà a farlo perché l’emergenza sociale, che oggi sta prendendo sempre più forma deve trovarci pronti a fronteggiarla con ogni arma possibile. Di seguito l’elenco delle attività che in forma totalmente gratuita e con spirito di volontariato sono state poste in essere dall’Uici di Catanzaro per i nostri assistiti su tutto il territorio Provinciale una serie di servizi: consegna farmaci e spesa, assistenza OSS, accompagnamenti essenziali, assistenza informatica, assistenza psicologica, assistenza fiscale, Fornitura Libro Parlato (testi scolastici, universitari, ricerca romanzi, thriller..), assistenza anziani “Un amico ti ascolta” (modalità Talkyoo).
Per la richiesta dei servizi è necessario contattare questa segreteria al numero 0961721427 e i segretari ai seguenti recapiti 3666290645 e 3316918757 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11.