Cia alla Gdo: “sostenere produzione locale, Calabria ha un ricco patrimonio”
La Cia Calabria chiede alla grande distribuzione organizzata, in questo momento drammatico a causa dell’emergenza Covid-19, di sostenere concretamente attraverso i propri fornitori le produzioni locali.
#Gdocompraitaliano è lo slogan lanciato per salvaguardare l’agroalimentare regionale e nazionale con l’invito, dunque, a supermercati, ipermercati, discount e negozi di generi alimentari, di approvvigionarsi di latte, vino, olio, frutta, agrumi, fragole, verdure, formaggi, mozzarelle, ecc. prodotti nella nostra regione o comunque nel nostro Paese.
“La Calabria, in particolare, dispone di notevole patrimonio agroalimentare di qualità tutelato da specifici marchi comunitari” afferma l’associazione degli agricoltori spiegando che si ha a disposizione un paniere di prodotti consistente: 12 Dop, 6 Igp, 9 vini Doc e 20 Igt oltre a 269 prodotti tradizionali moltissimi dei quali sono alla base della dieta mediterranea “i cui benefici sulla salute e sul benessere – afferma la Cia - sono state ampiamente riconosciuti sul piano scientifico, al punto da diventare nel 2010 patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco”.
“Occorre difendere - continua l’associazione di categoria - tutto ciò che allo stato vale 2,1 miliardi di euro e dà lavoro a 95mila addetti attraverso 138mila aziende agricole che se non sostenuto, rischia di essere spazzato via privando cosi il nostro territorio di un ingente patrimonio, non solo economico, ma anche culturale, umano e sociale. Si lotta per sopravvivere. Sosteniamoci a vicenda - conclude la Cia - per ridare insieme un futuro alla nostra regione e al nostro paese”.