Emergenza coronavirus: pubblicati i criteri per bonus spesa a Corigliano-Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Sono stati pubblicati i criteri per quanto riguarda il bonus spesa da destinare alle persone e famiglie in difficoltà in questa fase critica a causa del Coronavirus. Si tratta, dunque, di un fondo di solidarietà alimentare indirizzato a quanti si sono ritrovati improvvisamente in una situazione di indigenza. La Protezione Civile nazionale ha assegnato al Comune di Corigliano-Rossano la somma di oltre 717 mila euro.

Per essere destinatari del bonus spesa bisogna essere residenti nel Comune di Corigliano-Rossano, al momento di presentazione della domanda, non essere percettori di altre misure a sostegno del reddito predisposte dallo Stato per quanto riguarda l'emergenza COVID-19, non essere percettori di altra misura di intervento statale (Reddito di Cittadinanza, REI, NASPI) di importo superiore a 150 euro mensili, non avere in essere un contratto di lavoro dipendente o assimilato, non avere altri redditi derivanti da proprietà di ulteriori unità immobiliari oltre la casa di abitazione.

Da giovedì 2 aprile sono state avviate le manifestazioni di interesse da parte degli esercizi di vicinato come generi alimentari, macellerie, supermercati, ortofrutta e pescherie, per stilare l’elenco degli aderenti. L'ufficio Diritti Sociali dell'Ente, contestualmente, avvierà la fase di acquisizione delle istanze di contributo. Sarà, quindi, effettuata la valutazione dei beneficiari in aderenza ai criteri adottati in modo tale di attribuire, a ciascun nucleo familiare, un buono spesa da utilizzare presso gli esercizi aderenti. 120 euro per il nucleo composto da una sola persona; 180 per quello composto da due persone. Le famiglie con tre membri potranno ottenere un bonus alimentare di 240 euro. 300 euro per le famiglie composte da 4 persone; 360 per quelle composte da 5 o più persone. La presenza di neonati (0-3 anni) dà diritto ad ulteriori 50 euro complessivi.

Le istanze di partecipazione saranno disponibili esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Corigliano-Rossano e dovranno essere inoltrate solo on-line all’indirizzo di posta elettronica dedicato. Non servirà quindi recarsi in Comune e non serve modulistica reperita altrove. La consegna del bonus alimentare avverrà, alternativamente, presso il domicilio del beneficiario a cura dell’Ufficio Servizi Sociali, grazie all’ausilio della Protezione Civile, oppure previo appuntamento con gli assistenti sociali. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13 di martedì 7 aprile.

Da lunedì 6 aprile, invece, si potranno contattare 6 numeri fissi per la compilazione assistita e telefonica dei moduli. Questi i 6 numeri telefonici fissi: 0983/8915140, 0983/8915138, 0983/8915213, 0983/8915182, 0983/529331, 0983/529583 che si possono contattare in orario di ufficio. Il richiedente potrà rivolgersi a questi numeri per comunicare i propri dati da inserire sulla piattaforma. Si apre, dunque, uno spiraglio per le tante famiglie che, in questo momento difficile della loro vita, sono in grande difficoltà economica a causa del Coronavirus.