Didattica a distanza, Flc Cgil: “Rispettare le funzioni del docente”
“Chiediamo che vengano rispettate le funzioni del docente e della libertà di insegnamento che può essere minata anche attraverso la definizione di programmi minimi delle tecniche di insegnamento e addirittura del conteggio delle ore effettuate in remoto. É bene precisare che i docenti operano in regime di sospensione delle attività rimarcando che non solo non vi sono norme che legittimano tali attività ma addirittura sono in vigore disposizioni governative che impongono addirittura il contrario”. È la richiesta avanzata dalla segreteria Provinciale Flc Cgil Cosenza composta da Giuseppe Assalone, Ermenegilda Casciaro e Catia Algieri.
I sindacalisti mettono in evidenza come “l'emergenza nazionale dovuta al covid-19 ha imposto misure drastiche sul piano comportamentale e sociale che ha coinvolto anche la scuola italiana determinando la sospensione delle attività didattiche. Tra le tante misure previste c'è la didattica a distanza, strumento metodologico che può essere di ausilio alla vera didattica in presenza e non sostitutiva della stessa”.
“I vari DPCM e le successive note del Miur - prosegue la segreteria della Cgil - è di mantenere il contatto con gli alunni e le loro famiglie cosa che i docenti svolgono in modo encomiabile, con spirito civico e grande senso di responsabilità”. E per questo mettono in evidenza che in merito al telelavoro, “non esiste alcun obbligo contrattuale da parte dei docenti a rispettare le circolari che vengono quotidianamente emesse da parte dei dirigenti scolastici, sollecitando il corpo docente a lavori spesso fuori da ogni impegno contrattuale”.
I tre registrano inoltre “un aggravio burocratico relativo alla compilazione di modulistica, aggiornamenti in tempo reale di dati, di verifiche, di assenze degli alunni, svolgimento delle stesse attività che sottraggono molto tempo al lavoro dei docenti e che spesso tutto si traduce in attività parimenti svolte nelle aule scolastiche, intimando, successivamente, i docenti a valutare non si sa bene quale merito o quale comportamento degli studenti. Riteniamo che siano illegittime le indicazioni didattiche unilaterali da parte dei DS e gli inviti, a volte pressanti, ad organizzare interventi valutabili con modalità differenti da quelle previste dal PTOF e nelle linee didattiche formulate dalla scuola e condivise dalle famiglie.
Per questo la Cgil promette di vigilare “a tutela dei docenti” riservandosi di “patrocinare eventuali ricorsi legali” e invitano e diffidano “i dirigenti scolastici dall'applicazione di provvedimenti che siano diversi dai dispositivi dei DPCM e delle norme legislative e contrattuali. Nel frattempo sarà nostro compito denunciare tutte quelle anomalie che finora abbiamo registrato, invitando l'USR della Calabria, a prendere i dovuti provvedimenti nei confronti dei DS che hanno avviato procedure non previste da alcuna normativa vigente”.