A Villa tavolo permanente con le attività produttive
Diventerà permanente il tavolo di confronto che il Comune di Villa San Giovanni ha organizzato con le imprese del territorio per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Nel corso della riunione, cui hanno preso parte il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi, gli assessori Pietro Caminiti, Giovanni Imbesi e Massimo Morgante e del Presidente del Consiglio comunale Antonino Giustra, erano presenti anche il Comitato del commercio villese, rappresentato dalla Presidente Maria Idone, da Nino Porcino e da Davide De Gregorio.
La sindaca ha inoltre parlato delle azioni che intende intraprendere. Se da una parte intende far sottoporre tutta la cittadinanza il test sierologico oppure i tamponi, per uno screening massiccio che consenta di affrontare la fase 2 dell’emergenza, dall’altra ha deciso di chiedere un intervento della Regione per sbloccare gli aiuti alle imprese. Ha inoltre rassicurato gli esercenti di voler consentire la riapertura delle attività commerciali in condizioni di sicurezza. Da qui la decisione dei test, ai quali verranno sottopostoi gli imprenditori così da poter aprire le attività con il massimo della fiducia e della serenità dei clienti
I commercianti villesi hanno inoltre chiesto che al Comune di sospendere il pagamento dei tributi locali a data da destinarsi. L’amministrazione ha preso l’impegno di approfondire la questione, tentando di individuare le fasce deboli e quelle maggiormente bisognose del provvedimento di sospensione dei tributi, anche in attesa che il Governo adotti misure in questa direzione.