Premio restauro Art Bonus, terzo posto per la Testa del filosofo
Terzo posto per il restauro della “Testa del filososo” al concorso Art Bonus. La manifestazione che ha premiato il progetto Le Monete di Elea/Velia, promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, ha premiato il restauro della nota statua custodita nel museo archeologico di Reggio Calabria e sostenuto dal mecenatismo privato.
Il concorso, che premia ogni anno progetti realizzati attraverso l’Art Bonus e votati dal pubblico, è stato organizzato da Ales SpA (società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del MiBACT) e da Promo PA Fondazione – LuBeC. Quest’anno ha coinvolto nella gara 166 progetti, e ha così registrato un aumento del 40% rispetto alla precedente edizione e un particolare incremento delle proposte provenienti dal Sud Italia. Triplicati anche i voti totali ricevuti, grazie all’introduzione della possibilità di esprimere la propria preferenza anche sui social network oltre che sul sito internet.
Il direttore del MarRc, Carmelo Melacrino, ha parlato di “risultato straordinario che si inserisce nell'intento, ormai consolidato, di coinvolgere direttamente il pubblico nella mission del Museo. Un Museo di tutti, dinamico, inclusivo ed efficiente".