Covid. All’ospedale di Castrovillari una barella di bio contenimento

Cosenza Salute

Una barella di bio contenimento, 1000 mascherine chirurgiche e 50 camici protettivi monouso sono stati consegnati questa mattina all’ospedale ci Castrovillari. È successo grazie alla raccolta fondi “Castrovillari Anti Covid-19”, promossa dai giovani Davide Mirone e Paolo Falcone tramite la piattaforma online “Go Fund Me”.

“Questa iniziativa è nata pochi giorni dopo dello scoppio dell’emergenza nazionale dovuta alla diffusione del nuovo corona virus, che ha visto una forte pressione sulle strutture ospedaliere italiane”. Proprio per questo motivo i due giovani hanno deciso di aiutare anche la nostra realtà sanitaria che troppe volte è stata oggetto di giochi politici, tagli e critiche.

La cifra raccolta è volata oltre i 13 mila euro in meno di due settimane (al netto delle tariffe trattenute dalla piattaforma 12.614,12€) e i due ragazzi, in costante contatto con la direzione sanitaria del “Ferrari”, nelle persone del dott. Raffaele Cirone e di Giuseppe Maurelli, visto l’importante risultato ottenuto, hanno optato per l’acquisto di una barella di bio contenimento, in questo momento di necessaria importanza per gli ospedali e di cui la nostra struttura ne era sprovvista.

Il costo totale della barella è stato di 11.468€, acquistata presso un’azienda di Minturno. Con la cifra rimanente, è stato deciso, sempre d’accordo con il nosocomio, di acquistare alcuni D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale), di quotidiana necessità nell’ospedale, quali 1000 mascherine chirurgiche e 50 camici protettivi monouso.