Domenica 6 marzo IV giornata ferrovie dimenticate
"Linea ferroviaria jonica crotonese:un illustre passato…ma, il presente? Proposte per il futuro".
L’associazione Italia Nostra sezione di Crotone ha aderito alla IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata in tutta Italia in collaborazione con Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce). La Giornata, che si celebrerà il 6 Marzo 2011, intende tramandare alle giovani generazioni il valore e l’importanza della ferrovia come mezzo di trasporto sostenibile ed incentivare l’uso della ferrovia come vettore della mobilità dolce, non impattante ed inquinante sull’ambiente. ItaliaNostra è da molti anni impegnata a rilanciare il treno come esempio di valorizzazione turistica del territorio per la sua capacità di conciliare tutela del paesaggio e dell’ambiente con i benefici socio-economici per le comunità interessate.
PROGRAMMA
-alle ore 10.00 inaugurazione di una targa di marmo dedicata da Italia Nostra ad alcuni illustri personaggi dell’’800 transitati per la stazione ferroviaria di Crotone, inaugurata il 31 Maggio 1874:
Giuseppe Garibaldi, l’archeologo François Lenormant, gli scrittori inglesi George Gissing e Norman Douglas.
-alle ore 17.30 convegno dibattito presso il Dopolavoro Ferroviario di Crotone sul tema
“Linea ferroviaria jonica crotonese:un illustre passato…ma, il presente? Proposte per il futuro”.
Nel corso del convegno sarà consegnata una targa d’argento, donata dal maestro orafo Michele Affidato, a ricordo dei caduti sul lavoro in ferrovia.