Fase 2. Da oggi riaprono anche i mercati all’aperto di Campagna Amica di Coldiretti

Calabria Attualità

La spesa contadina in Calabria, per effetto del lockdown, ha subito una battuta d’arresto con la limitazione degli spostamenti dei cittadini e consumatori e la chiusura dei mercati all’aperto degli agricoltori, oltre che degli agriturismi.

Gli agricoltori che effettuano la vendita diretta non si sono però mai fermati, spiega Mario Ambrogio, responsabile regionale di Campagna Amica Coldiretti “e i nostri mercati coperti di Cosenza, Catanzaro Lido e Reggio Calabria - sottolinea - hanno continuato a funzionare e anzi in questo periodo abbiamo avuto un incremento delle vendite di prodotti freschi di stagione anche grazie all’attivazione delle consegne a domicilio”.

“Abbiamo contribuito, sia per i prezzi giusti praticati dagli agricoltori che con l’offerta dei prodotti, da un lato a calmierare i prezzi al consumo e dall’altro a contenere un boom di acquisti in questo periodo fatto in particolare da cibi in scatola o surgelati”, puntualizza Ambrogio

Oggi, sabato 9 maggio, nei tre mercati coperti, ed in occasione della festa della mamma, si potrà così lasciare in dono un prodotto a scelta che poi sarà recapitato proprio ad una mamma ma in difficoltà.

Diverse sono state già le iniziative di solidarietà che si sono svolte nei mercati, con il dono alle mense della Caritas di prodotti sia da parte dei consumatori che degli agricoltori.

L’avvio della fase “Fase 2” dell’emergenza coronavirus è un momento atteso e prevedrà l’apertura graduale dei mercati all’aperto e per questo Coldiretti ha messo a punto protocolli di sicurezza e la conseguente attività di formazione degli agricoltori.

“Ricordiamo che l’attività di vendita diretta garantisce lavoro e futuro in Calabria a qualche centinaio di persone. Analogo impegno – aggiunge Ambrogio – c’è per gli agriturismi per metterli in grado di ripartire nella massima sicurezza e già abbiamo predisposto quanto necessario per dare le giuste informazioni agli operatori che non vedono l’ora di far ritornare a vivere la campagna a tutti gli amanti di questo turismo esperienziale che si va sempre di più affermando”.

“I nostri agriturismi, per la quasi totalità, sono nelle zone interne in campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti coronavirus” assicura il responsabile di Coldiretti.

La ripresa degli oltre venti mercati di Campagna Amica all’aperto riprenderà gradualmente e si inizierà con l’apertura di quello storico di Piazza Carmine a Reggio Calabria e poi via via a continuare con quello di Rende.

“Acquistare prodotti a chilometri zero - conferma Franco Aceto, Presidente di Coldiretti Calabria - è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale in un momento di difficoltà”