L’arte non va in quarantena. Al via web serie “Il condominio”

Cosenza Tempo Libero

L’arte non va in quarantena. E lo dimostra la web serie “Il condominio” prodotta dalla “Redfin Production” in collaborazione con “For Lady Cinema” di Emanuel Reda. La produzione, diretta da Gianfranco Confessore, è stata scritta da Lia Calabria e sarà trasmessa, in anteprima, su “Tele Europa Network” (Ten) a partire da giorno 12 maggio alle 12 (in replica alle ore 21).

“La serie Web - afferma Reda - è nata per gioco dall’idea venuta fuori durante varie conversazioni telefoniche scambiate con i cari amici Gianfranco Confessore e Lia Calabria. Si parlava di quanto fossero importanti l’uso dei telefoni e delle videochiamate, che ci hanno permesso di non patire la mancanza delle persone a noi lontane ed, ancora, in questo periodo preoccupante ci hanno permesso di godere degli affetti lontani”.

Da qui l’idea di creare, attraverso le proprie videocamere una serie web. Così dopo che Reda si è confrontato con l’esperto del settore Confessore, che ha curato l’artigianale (a causa del distanziamento sociale) lavoro di Regia, ha scritto una simpatica sceneggiatura nella quale sono coinvolti tanti amici non solo cosentini ma anche Panamensi.

Un bella, sinergia, insomma, che ha permesso di creare un prodotto dai “sentimenti autentici”. Per Confessore si tratta di un “prodotto genuino. Esso è stato girato registrato nelle proprie abitazioni usando la camera dei propri telefonini. Ho cercato di migliorare, nei migliori dei modi, la qualità dei vari video per ottenere un discreto montaggio. Lo scopo, ultimo, di tale lavoro è quello di elargire sorrisi dopo tanta preoccupazione”.

“Le brutte notizie susseguite, in queste giorni, lasceranno spazio alla goliardica creatività – ha detto la sceneggiatrice Lia Calabria - si tratta di una serie di episodi tutti ambientati in un immaginario condominio invasato da un fantasma. Fantasma che sconvolgerà, la già “turbata”, quotidianità dei condomini alle prese con la pandemia. Nella sceneggiatura oltre ad esorcizzare il coronavirus ho voluto evidenziare la quotidianità dell’essere umano in tutta la sua complessità. I propri stati d’animo: ansia, paura e l’autoironia qualità che in ciascuno di noi non deve mai mancare”.

Un tripudio d’artisti, musicisti, narcisi, sportivi ed un fantasma da rimandare al 400' si imbatteranno in vari scenari. Fra gli attori ed artisti che hanno, amichevolmente, aderito al progetto ci sono: Antonello Lombardo, Marco Tiesi, Fernanda Perrone, Agnes Csipai, Ada Grappone, Elisa Reda, Luigia Granata, Donato Buccieri, Rosanna Labonia, Enza Chirumbolo, Luca Bruno, Monica Campanella, Michele Di Giovanni, Vincenza Salvino, Luca Aiello, Francesca Gaudio, Brunilda Lato, Pupetta Grappone, Maria Loredana Ambrosio, Francesca Pecora, Margherita Di Giovanni, Frann Soffra. Le musiche sono state curate da Attilio Russo.