Corigliano, sostituiti 150 metri di condotta sottomarina
Il Comune di Corigliano Rossano è intervenuto su una condotta sottomarina a servizio della piattaforma di Sant’Angelo, per sostituirne 150 metri e migliorare l’efficienza ed il funzionamento complessivo del sistema a beneficio di una migliore qualità delle acque.
È quanto fa sapere il sindaco Flavio Stasi informando che la giunta municipale ha approvato nei giorni scorsi il relativo progetto e sottolineando il valore politico e strategico di un intervento che, tra i primi ad esser stati programmati dall’amministrazione comunale, è di importanza cruciale rispetto a tutti gli altri interventi in cantiere, finalizzati a ripristinare, tutelare e promuovere la maggiore eco-sostenibilità possibile per la Città.
La condotta, costruita nel 1978, attraversa un tratto di proprietà del Demanio Pubblico dello Stato ramo Marina Mercantile, costeggiando la battigia e inserendosi nel mare per circa 250 ml. – L’intervento verrà eseguito partendo da circa 16 m dalla battigia. Da 20 m a circa 60 m il tubo verrà incassato nel fondale con dei collari intervallati e ricoperti da dei materassi. A 70 m dalla battigia in prossimità della scarpata che prosegue con una pendenza del 35% circa verrà posizionata una curva a 45 gradi in modo che la condotta vada ad adagiarsi sul fondale. Alla estremità verranno montate 2 slitte per impedire l’affondamento nel fango del fondale.
Ma il Comune ha avviato altri cantieri. Lo scorso 4 maggio ha fatto partire i lavori sui depuratori. Prima quello di Cantinella, per la ibridazione, che si completerà nei prossimi giorni e finalizzato a migliorare l’efficienza dell’impianto; nel prossimo Consiglio Comunale sarà riproposto il punto all’ordine del giorno relativo ad ulteriori interventi sull’impianto. L’altro sulla piattaforma di S.Angelo dove è attivo un lavoro già appaltato di rifunzionalizzazione di una delle vasche che era sostanzialmente in disuso da molti anni.