Emergenza rifiuti nella Sibaritide, sindaci chiedono incontro alla Santelli
Hanno chiesto un incontro alla presidente della Regione, Jole Santelli, i sindaci dell’Aro della Sibaritide. E lo hanno fatto per trovare una soluzione in merito all’emergenza rifiuti che sta vivendo l’area e l’intera regione.
“Non possiamo permettere che la mancata pluridecennale programmazione e valutazione del problema possa gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini più di quanto non si sia già verificato dal 2019 ad oggi – scrivono i primi cittadini - in realtà dall’incontro dei sindaci è emersa una proposta temporanea per fronteggiare la vera e propria emergenza già in atto da due settimane, rappresentata dalla discarica di Cassano per il territorio dell’Aro della Sibaritide. Proposta che dovrà essere recepita e concordata con la Regione Calabria”.
“L’emergenza dei rifiuti è ormai insostenibile. Villapiana grazie ad una buona programmazione ed al lavoro quotidiano della Bsv non si è mai accorta di quello che accade poco distanti da noi. I cittadini possono testimoniare che la raccolta differenziata porta a porta non è stata sospesa nemmeno per un giorno. Ma altrove non sono altrettanto fortunati. La Sibaritide e l’Alto Ionio sono invasi da spazzatura e sacchetti lungo le strade”.