Taglia abusivamente alberi in pieno Parco. Sequestrata area nel Pollino
Hanno tagliato ed estirpato un’area boscata, costituita da piante arboree e arbustive, ed eseguito dei lavori sul terreno usando dei mezzi meccanici, che ha portato ad un livellamento dello stesso.
Per questo i carabinieri della stazione parco di Morano Calabro hanno messo i sigilli a un’area di 5mila metri quadrati di bosco in località Colli San Pietro.
Il taglio, che ha interessato diverse piante di latifoglie, è infatti sottoposta a vincolo paesaggistico e ricade all’interno del Parco Nazionale del Pollino in “Zona 2”.
I rilievi tecnici e amministrativi eseguiti hanno permesso di individuare l’esecutore dei lavori, proprietario di una azienda agricola, il cui intento era quello di seminare. I lavori sono stati tuttavia eseguiti senza alcuna autorizzazione.
I carabinieri hanno così sequestrato l’area ma anche denunciato il proprietario del fondo per aver eseguito lavori di estirpazione di un’area boscata, modificando lo stato dei luoghi esistente, senza essere in possesso del nulla-osta paesaggistico previsto.
L’uomo dovrà anche rispondere di distruzione e deturpamento di bellezze naturali dei luoghi soggetti a speciale protezione dell'autorità.