“Fai bella l’Italia” seconda giornata Fai Cisl per la cura dell’ambiente

Calabria Attualità

È un invito a prendersi cura del proprio territorio e dell’ambiente che ci circonda l’iniziativa nazionale “Fai bella l’Italia”, seconda giornata Fai Cisl per la cura dell’ambiente. Si è tenuta in videoconferenza la riunione della segreteria della Fai Cisl Calabria, allargata ai segretari delle Fai Territoriali e al presidente di Terra Viva Calabria per discutere dell’iniziativa.

Dopo l’esperienza dello 2019, con una larga partecipazione di persone e il coinvolgimento di molti attori e presenze importanti tra cui il Segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra e il Presidente della Fondazione “Fai Cisl - Studi e Ricerche” Vincenzo Conso, il patrocinio della Regione Calabria e di varie associazioni e aziende regionali e la partecipazione della presidenza di Legambiente Calabria, quest’anno l’iniziativa avrà modalità differenti e compatibili con le norme anti Covid-19. Anche in Calabria, la seconda giornata “Fai bella l’Italia” vedrà insieme la Fai Cisl e l’Associazione liberi produttori agricoli Terra Viva. Sarà un’occasione per evidenziare l’importanza dell’ambiente e della sua cura, mostrando attraverso foto o video le iniziative realizzate singolarmente o in famiglia, nel rispetto delle disposizioni vigenti ed evitando assembramenti.

Si tratta di un’occasione per ribadire che, seppure distanti, insieme e con piccoli gesti ci si può impegnare per la tutela e valorizzazione dell’ambiente e di un territorio come quello calabrese, ricco di bellezze, risorse naturali e splendidi paesaggi. Tutto questo, però, si ribadisce, necessita di più cura e di presidio e soprattutto di nuove strategie e investimenti finanziari a favore del sistema ambientale-forestale calabrese. Dunque, “Fai bella l’Italia” sarà un appuntamento utile a sottolineare l’importanza del presidio umano e di coloro che si prendono cura della propria terra sia nelle aree interne che in pianura e sulle coste.

È un’iniziativa aperta a tutti, giovani e meno giovani, e che vedrà impegnata, anche qui in Calabria, la Fai Cisl ad ogni livello per sostenere l’importanza dell’ambiente, definito da Papa Francesco “casa comune”, che necessita di attenzioni e di piccoli gesti quotidiani.

Ogni partecipante potrà inviare tre foto e tre video, entro il 3 giugno, all’e-mail della federazione nazionale, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , e sui social, utilizzando gli hashtag #faibellalitalia, #giornatamondialeambiente e #WorldEnvironmentDay. Tutte le informazioni possono essere comunque trovate sulla pagina della Fai Cisl nazionale dedicata all’iniziativa - https://www.faicisl.it/notizie/3237-seconda-giornata-fai-cisl-per-la-cura-dell-ambiente-regolamento - da cui si può anche accedere a un sondaggio promosso dalla federazione.

Il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, si terrà in un webinar l’incontro nazionale con il Segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota, la Segretaria generale nazionale della Cisl Annamaria Furlan e altri ospiti, per discutere delle tematiche legate alla Giornata dell’ambiente e delle iniziative messe in campo sui territori. La Fai Cisl regionale invita tutti i cittadini calabresi, nel rispetto delle attuali norme previste a causa del coronavirus, a condividere questo importante momento di sensibilizzazione e di concretezza per il bene dell’ambiente che ci circonda e di noi tutti.