Crotone. Trasportava gasolio di contrabbando, sequestrata cisterna con 1500 litri
Un normale controllo su strada eseguito dai baschi verdi di Crotone ha consentito sequestrare un camion che trasportava oltre 1500 litri di gasolio agricolo ritenuto di contrabbando.
Le fiamme gialle dopo aver fermato l’autocisterna, a Cutro, hanno eseguito degli accertamenti e dalla consultazione dei propri sistemi informatici, in particolare quello denominato “Grifo” che permette ai militari su strada di accedere alle potenti banche dati del Corpo tramite dei tablets speciali, ha subito constatato che il mezzo circolava senza la documentazione di accompagnamento del carburante prevista dalla legge.
Sono pertanto scattati i necessari approfondimenti investigativi che, attraverso la pesatura del camion, hanno consentito di appurare la falsità delle dichiarazioni rilasciate dal controllato proprio sulla mancanza della documentazione.
Da qui ne è così conseguita la denuncia alla Procura della Repubblica del capoluogo di tre persone, vale a dire il conducente del mezzo, il titolare dell’azienda di trasporti e il rappresentante legale della società di spedizione. A tutti è stata contestata la sottrazione al pagamento dell’accisa del prodotto trasportato.