“Un weekend nei Parchi”, al via progetto di marketing turistico - territoriale
È stato avviato, con la pubblicazione del bando volto all'individuazione del soggetto realizzatore, il progetto “Un weekend nei Parchi”, voluto e finanziato dalla Regione Calabria con appositi fondi comunitari nell'ambito del piano di marketing turistico territoriale e promosso dalle aree protette calabresi con capofila il Parco nazionale della Sila.
Il progetto mira a definire le Aree Protette Calabresi come destinazione turistica unica sotto il logo, ideato dalla Regione, “Calabria Parchi -Turismo Sostenibile” e coinvolge, oltre al Parco nazionale della Sila, il Parco Nazionale dell'Aspromonte, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Regionale delle Serre, la Riserva Naturale Regionale Valli Cupe e le Riserve Lago di Tarsia e Foce del Crati.
Si concretizzerà nell’ospitalità gratuita per “mille notti” nell’ambito di pacchetti turistici appositamente ideati da realizzarsi in 2 weekend consecutivi di settembre 2020 in contemporanea in tutte le Aree Protette.
Con un apposito bando saranno individuate le strutture ricettive delle Aree Protette Calabresi che ospiteranno i turisti. Questi ultimi, a loro volta, parteciperanno all'avviso pubblico per usufruire dei soggiorni gratuiti.
Nel corso dei loro soggiorni, gli ospiti saranno accompagnati, con l'aiuto delle Guide Ufficiali dei Parchi, tra gli scorci più suggestivi delle Aree Protette dove apprezzeranno le meraviglie dei nostri territori e ne porteranno il ricordo nei loro luoghi di provenienza.
Il tutto sarà accompagnato da un piano di comunicazione nazionale su tv, radio e social. L'importo complessivo del progetto è di circa 140.000,00 euro di cui 67.000 a beneficio degli operatori locali.