Apre col botto il 53° carnevale di Castrovillari. Oltre 20 mila presenze

Cosenza Tempo Libero

Complice una giornata fredda ma finalmente assolata, oltre 20 mila persone sono accorse nel pomeriggio di oggi da ogni parte della Calabria a Castrovillari per assistere alla sfilata di apertura dell’evento carnascialesco più antico e più importante della regione.

LA PRIMA DELLE TRE SFILATE in programma in questa 53° edizione, che, contrariamente a quanto accaduto negli scorsi anni, si è svolta in orario pomeridiano anziché mattutino, è partita come da tradizione da Via Polisportivo e, dopo aver percorso Corso Calabria e Corso Garibaldi, è terminata in Piazza Municipio. Qui, sul grande palco posizionato proprio di fronte alla chiesa di San Francesco, la giornalista Annarita Cardamone ha presentato al numeroso pubblico presente e alla giuria nove dei dodici gruppi mascherati iscritti al 21° Concorso indetto dalla Pro Loco cittadina (non hanno sfilato il gruppo n. 2, “Bus Inglese”, il n. 7, “L´Unita´ D´Italia Tra Storia E Farsa” e il n. 10, “Michael Jackson”), che sono stati valutati classificandosi secondo il seguente ordine:

  1. Roma Caput Mundi (393 Punti);
  2. Siamo In Un Casino (390 Punti);
  3. La Civilta´ Egizia - Il Mito Di Osiride (389 Punti);
  4. Terapia Del Sorriso (383 Punti);
  5. Mix Africa (380 Punti);
  6. Le Meraviglie Delle 4 Stagioni (376 Punti);
  7. Uff...Che Palle! (375 Punti);
  8. Addu Mina `Llu Vintu - El Chiquito Sei Un Mito (347 Punti);
  9. Amici Delle Tradizioni (324 Punti);

Ai voti espressi dalla giuria odierna, composta da 10 bambini frequentanti la scuola elementare dei S.S. Medici, verranno sommati quelli della Giuria Tecnica (che sarà all’opera nelle prossime due sfilate, in programma domenica 6 e martedì 8 marzo) e quelli della Giuria Popolare (per tutto il periodo della manifestazione, chiunque potrà votare il proprio gruppo preferito utilizzando gli appositi tagliandi dei biglietti della Lotteria di Carnevale, in vendita presso tutti gli esercizi commerciali della città al prezzo di 5 euro) e verrà così individuato, nella serata di martedì grasso, il gruppo vincitore del Concorso di quest’anno.

Molto soddisfatto alla fine della sfilata si è mostrato il Presidente della Proloco Giovanni Amato, che ha colto l’occasione per ringraziare i gruppi mascherati, come sempre grandi protagonisti della kermesse carnascialesca, e i tanti spettatori intervenuti per l’occasione.

Un ringraziamento speciale a nome di tutta l’organizzazione è stato fatto dal direttore artistico del carnevale, Gerardo Bonifati, a tutte le forze dell’ordine, alle associazioni di volontariato e a tutti coloro che anche quest’anno si adopereranno per la buona riuscita della manifestazione, e che già hanno garantito lo svolgimento di una sfilata ordinata, tranquilla e sicura.

Dopo questa prima giornata, che è proseguita con la proclamazione di “Miss Carnevale 2011” e con l’esibizione del comico Ronnie Guarino (mattatore di trasmissioni televisive come “Zelig Off” e “La sai l’ultima”) e che si è conclusa con la prima rappresentazione de “ Il povero Piero”, commedia in tre atti di Achille Campanile a cura dell’Associazione Culturale “Aprustum” (che andrà in scena anche domani sera al Teatro Sybaris e servirà alla raccolta di fondi per la Fondazione “Il filo di Arianna”), il 53° Carnevale di Castrovillari, come sempre organizzato dalla Pro Loco cittadina con il contributo dell’amministrazione comunale, dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale e della Comunità Montana del Pollino, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria (inserito tra i “grandi eventi culturali” finanziati con fondi POR Calabria FESR 2007-2013 - Linea di intervento 5.2.3.1) e di prestigiosi Sponsor privati, proseguirà, poi, in contemporanea con il Festival Internazionale del Folklore, fino a martedì 8 marzo, con circa 100 eventi in programma in dieci giorni di manifestazione.