Vinitalia.tv: il giornalista Tommaso Caporale diigerà l’emittente web

Cosenza Attualità

In un momento di smarrimento per il settore vitivinicolo nazionale colpito dalla crisi dell’Horeca post Covid-19, il gruppo editoriale ha deciso di affidare le redini della testata Vinitalia Tv al giornalista enogastronomico Tommaso Caporale.

Vinitalia è la prima web tv del settore e vanta numerose esclusive in palcoscenici importanti dedicati al mondo del vino su tutta la Penisola. La collaborazione con Caporale, già direttore del quotidiano La Provincia di Cosenza e corrispondente per il network Italia a Tavola, era già iniziata qualche anno fa per degli speciali su alcuni produttori ed oggi sancisce una fiducia coltivata sul campo a livello professionale.

“Ringrazio Piero Muscari per avere pensato a me – ha dichiarato Caporale – per questo ruolo che mi impegna a livello nazionale e internazionale a raccontare il tessuto produttivo del vino e dei distillati italiani. Questo periodo è un periodo importante per accendere i riflettori sul turismo di prossimità e quello enogastronomico può trainare un rilancio dell’economia del Paese. Vinitalia Tv è uno strumento che può e deve sostenere questo obiettivo. Le nostre telecamere e i nostri corrispondenti testimonieranno un’Italia che rinasce grazie alla proprie Eccellenze, quelle della terra”.

Caporale ha già condotto numerose rubriche radiotelevisive dedicate al vino e all’enogastronomia. Dal cult “Venti di..vini” prima in radio e poi in tv, alle trasmissioni “Dodici a litro” e “Evoluzione, il respiro divino della terra”, oltre che diretto più volte speciali redazionali su Vinitaly e fiere di settore.

“Andremo a visitare le più grandi realtà vitivinicole sino alla prossima vendemmia – ha concluso Caporale – e daremo un impulso fondamentale all’enoturismo. Vinitalia sarà il punto di riferimento nazionale per tutti gli aggiornamenti sull’enologia e la formazione nel settore. Videodegustazioni guidate, live, interviste ai professionisti, tour nelle aziende, arricchiranno il palinsesto e renderanno la piattaforma uno strumento unico di informazione e approfondimento a partire dai social”.

Oltre al sito vinitalia.tv la testata vanta già una pagina Facebook a cui sarà integrato un profilo Instagram.