Rottura a condotta di gas, Anas: chiusa la strada statale 18 a Lamezia Terme

Catanzaro Infrastrutture

Anas comunica che la strada statale 18 'Tirrene Inferiore' è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, per consentire le operazioni di riparazione della conduttura di gas, da parte dei Tecnici di Italgas S.p.A., nel tratto compreso dal km 373,000 al km 371,800, a Lamezia Terme.

Le attività di manutenzione, condotte da tecnici specializzati, proseguiranno fino al completamento dell’intervento. Il tratto stradale sarà riaperto una volta ripristinate le condizioni di piena sicurezza per la circolazione.

Al momento, i veicoli leggeri sono deviati sulla strada comunale mentre i veicoli pesanti vengono deviati lungo l'A2 'Autostrada del Mediterraneo'. Sul posto sono presenti, il personale Anas, i Vigili del fuoco di Lamezia Terme, la Polstrada e la Questura di Catanzaro.

Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio di oggi sulla strada statale 18 in prossimità del centro abitato di Gizzeria Lido, una ditta che stava effettuando dei lavori di manutenzione sulla rete fognaria interrata sotto il manto stradale, durante le operazioni di scavo, ha danneggiato una conduttura principale di gas con conseguente fuoriuscita, ad alta pressione, del metano,

Immediatamente allertata la Sala Operativa 115 dei Vigili del Fuoco del comando di Catanzaro è stata inviata sul posto la squadra del distaccamento di Lamezia Terme.

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il sito evitando possibili inneschi alla perdita di metano. Richiesto anche l'intervento dei tecnici italgas per tamponare temporaneamente la perdita e per il successivo ripristino della conduttura e delle normali condizioni di sicurezza. Non risultano danni a persone. L'intervento è ancora in atto.

h 19:30 | L'Anas comunica che la strada è stata riaperta e il traffico è di nuovo regolare sulla ss 18 a Lamezia Terme.