Rende, giunta approva piano triennale del fabbisogno di personale 2020-2022
La Giunta di Rende ha riapprovato il piano triennale del fabbisogno di personale 2020-2022 e il piano delle assunzioni 2020. Su richiesta di COSFEL in data 5/5/2020 siamo stati invitati a verificare, modificare e integrare la precedente deliberazione del 30/12/2019 per recepire le importanti novità in materia di cui al D.L. 34/2019 in vigore per il 2020 e alla normativa emergenziale. È quanto fanno sapere il sindaco, Marcello Manna, e l’assessore al personale, bilancio, tributi e patrimonio, Pierpaolo Iantorno.
“In tema di assunzione di personale, si passa dalla vecchia logica del turn over al principio della sostenibilità economica e finanziaria del bilancio comunale che consente, in presenza di determinate condizioni circa il rispetto di parametri contabili certificati, di procedere alla realizzazione del piano e di ottenere, in base al posizionamento percentuale dell’indice, premialità incrementali”.
Il Comune passa dunque da “un piano di 21 nuove assunzioni (di cui 6 riservate a progressioni verticali) ad un piano di 35 nuove assunzioni a tempo indeterminato e pieno per 33 unità di personale (di cui 1 per ricostruzione contrattuale e 7 per progressioni verticali) a copertura dei fabbisogni di specializzazione professionale tramite procedure concorsuali e altri strumenti assunzionali per un investimento complessivo pari in termini di costo ad oltre 900.000 euro”.
A questo si aggiunge il dato delle “assunzioni per 14 unità di personale tramite procedure concorsuali peraltro già in corso di espletamento a valere sui fondi povertà e inclusione sociale, già approvate da COSFEL nel 2019 ed in attesa di conferma autorizzativa, per un ulteriore investimento dal costo annuale di 470.000 euro per tre anni. Con l’occasione, ricordiamo che la nostra Amministrazione nel triennio giugno 2017 – giugno 2020, in vigenza di procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ha destinato al lavoro e, quindi, alle persone circa 2.860.000 euro che hanno già consentito la stabilizzazione di 4 unità LSU/LPU, la trasformazione del part time in full time di 88 unità, l’assunzione in mobilità di 3 istruttori/operatori di Polizia Municipale”.
Nella stessa seduta la Giunta ha deliberato il ricorso all’anticipazione di liquidità pluriennale CDP in convenzione con MEF per il pagamento dei debiti commerciali scaduti al 31/12/2019 e certificati sull’apposita piattaforma.
Con questo intervento per circa 6.000.000 euro si abbatte dunque “la debitoria accumulata a causa delle carenze di cassa e, contestualmente”, si genera “un impatto positivo per il tessuto economico e la comunità locali: si tratta, anche in questo caso tra i primi a livello nazionale, di un’importante azione di rilancio dell’economia locale duramente colpita dall’emergenza sanitaria da Covid-19”.