Controlli della Movida cosentina, fioccano multe e denunce

Cosenza Cronaca

Sanzioni e denunce a Cosenza durante i controlli alla movida. Domenica scorsa, un esercizio commerciale è stato così denunciato per aver venduto alcolici a minori di 14 anni, mentre cinque giovani del posto sono stati pizzicati a fare uso di droga e sono stati multati e segnalati al Prefetto; infine, un altro giovane cosentino è stato denunciato per porto abusivo di arma impropria.

Dall'inizio delle attività “strade sicure” gli agenti della Questura hanno controllato 683 persone e 295 veicoli; la Polizia stradale ha inoltre sottoposto 157 conducenti all’alcol test ed elevato 64 multe per violazioni al codice della Strada.

I controlli sono stati eseguiti nella notte tra sabato e domenica dagli equipaggi dell’Upgsp, del reparto prevenzione crimine Calabria settentrionale e della Polizia Stradale, con la collaborazione della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale e sono stati finalizzati a verificare il rispetto delle misure di contenimento da rischio epidemiologico.

II servizio e stato svolto con due pattuglie di militari appartenenti al 24° reggimento Artiglieria Terrestre “Peloritani”.

I controlli sono stati effettuati prevedendo sia servizi appiedati svolti con l'ausilio dei militari, di equipaggi di Polizia muniti di tablet (il Sistema Mercurio della Polizia di Stato che consente di svolgere in mobilita una serie di accertamenti ed interrogazioni), sia con servizi automontati che prevedono posti di controllo veicolari sulle arterie stradali.