Polistena, 50 anniversario dell’elezione di Girolamo Tripodi a sindaco

Reggio Calabria Politica

Il 4 luglio di 50 anni fa Girolamo Tripodi è stato eletto per la prima volta sindaco di Polistena, dopo aver riportato alle elezioni del 7 giugno 1970 un grande successo personale. Successo che ha consentito al Partito comunista Italiano di conquistare la vittoria e di ottenere la maggioranza assoluta.

A distanza di 50 anni la Fondazione dedicata al politico ha deciso di organizzare una manifestazione per celebrare l’elezione. Perché “con l’elezione a sindaco di Girolamo Tripodi e con la nuova Giunta ed il nuovo Consiglio Comunale cominciò un’altra storia. Una storia di riscatto, di progresso civile e di crescita sociale e culturale che durerà 35 anni e che ha cambiato il volto di Polistena e di cui è stato assoluto ed innegabile protagonista Girolamo Tripodi”, scrive la Fondazione che ha indetto per sabato 4 luglio alle 18,30 in piazza della Repubblica un evento.

“Tripodi, alla guida del comitato dei Sindaci e da parlamentare della Repubblica, fu anche artefice di memorabili battaglie contro la ‘ndrangheta, per la legalità e per la difesa dell’ambiente”, ha proseguito la fondazione.

Nel corso dell'iniziativa, unitamente al ricordo di Girolamo Tripodi e della sua elezione a Sindaco della città di Polistena, si terrà la presentazione in prima nazionale del nuovo libro di Enzo Ciconte “Alle origini della nuova ‘ndrangheta. Il 1980 – le reazioni del PCI e le connivenze della politica e della magistratura” (Rubbettino editore). La manifestazione sarà presieduta da Michelangelo Tripodi (Presidente Fondazione Girolamo Tripodi) e sarà coordinata da Arcangelo Badolati (giornalista caposervizio Gazzetta del Sud).

Parteciperanno: Enzo Ciconte (autore del libro); Giuseppe Lavorato (già deputato del P.C.I.); Vincenzo Macrì (già Procuratore Generale delle Marche); Franco Mileto (Dirigente Scolastico ITIS “Conte Milano” di Polistena); Pantaleone Sergi (giornalista e scrittore). E’ prevista la testimonianza di Domenico Derna e Giuseppe Pisano (Consiglieri Comunali del P.C.I. nel 1970) e di Antonio Floccari (scrittore).