Corigliano Rossano, inaugurata la nuova tac all’ospedale civile
È stata inaugurata la nuova Tac-Covid all'Ospedale civile “Nicola Giannettasio” di Rossano. Alla cerimonia, dopo la benedizione da parte del parroco: don Antonio Martello, hanno preso parte il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, il Commissario dell’Asp di Cosenza, Cinzia Bettelini, Stefano Giusti, Natale Straface (Direttore del Pronto Soccorso), ma anche diversi medici ed infermieri dello stesso reparto.
Il primo cittadino, in seguito, ha consegnato le chiave della nuova ambulanza acquistata dal Comune di Corigliano-Rossano con i fondi desinati alla Protezione Civile, durante l'emergenza Covid-19, da parte dei tani cittadini ed imprenditori dell'itera area-urbana, ma anche grazie alla grande generosità del campione coriglianese Rino Gattuso (attuale allenatore del Napoli in Serie “A”). La Commissaria dell'Asp di Cosenza, Bettelini, ha visitato il nosocomio rossanese accompagnata dal sindaco Stasi e dal personale sanitario per rendersi conto, direttamente, della situazione.
“È stata una buona occasione – ha commentato la nuova Manager dell’Asp di Cosenza – per visitare la struttura e capirne punti di forza e altri, invece, dove occorre intervenire”. C’è la volontà, inoltre, di mettere in pratica l’apertura di un centro Covid proprio nel presidio dell'Ospedale civile “Nicola Giannettasio” di Rossano.
Piena soddisfazione è stata manifestata dal sindaco Stasi che ha dichiarato: “Con la tappa del Commissario Straordinario dell’Asp di Cosenza Cinzia Bettelini in Città per l’inaugurazione della TAC, assegnato allo Spoke Corigliano-Rossano, e la consegna, a conclusione del processo di donazione, dell’ambulanza acquistata grazie al contributo dei cittadini, si avvia un percorso importante di interlocuzione tra le istituzioni locali e la governance dell’Azienda Sanitaria utile ad individuare e condividere soluzioni finalizzate al miglioramento dell’offerta sanitaria pubblica territoriale in modo tale che possa essere garantito il diritto alla salute per tutti”. L
a Bettelini, infine, si è recata all'Ospedale “Guido Compagna” di Corigliano per valutare la situazione anche nel nosocomio della città ausonica. I tanti cittadini dell'area-urbana di Corigliano-Rossano e non solo, in attesa della realizzazione del nuovo Ospedale unico della Sibaritide, si augurano che possano essere rafforzati i diversi reparti con l'arrivo di altri medici ed infermieri professionali.