Cutro, spiana senza autorizzazione dune litoranee. Denunciato

Crotone Cronaca

Aveva spianato - senza alcuna autorizzazione - alcune dune litoranee: per questo motivo il responsabile è stato denunciato.

I carabinieri forestali di Crotone e Petilia Policastro hanno accertato, a seguito di una segnalazione ricevuta, lo spianamento avvenuto in località Steccato di Cutro. L’area ricadeva parzialmente in un sito di importanza comunitaria della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.

I militari hanno quindi avviato gli accertamenti e scoperto che i lavori erano stato eseguiti senza alcun permesso e verificato che erano stati effettuati su un’area di circa 3.500 metri quadrati, eliminando completamente alcune dune litoranee, distruggendo tutta la vegetazione tipica esistente.

L’area rientra nella fascia di rispetto di 300 metri dalla linea di costa e di 150 dal corso d’acqua Puzzo Feto, soggette a tutela paesaggistica.

L’intervento, inoltre, rientra nel sito di importanza comunitaria (SIC) Steccato di Cutro e Costa del Turchese facente parte della Rete Natura 2000 istituita dall’Ue.

Il committente dei lavori, rintracciato dai militari, ha esibito un’autorizzazione relativa alla sostituzione di una recinzione. I lavori eseguiti erano, quindi, privi di atti legittimanti la realizzazione. È stato così deferito alla Procura della Repubblica per violazioni alla normativa ambientale e paesaggistica.