“Calabria Fest Tutta Italiana”, ecco i nomi dei finalisti
Sono stati scelti i finalisti del “Calabria Fest Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica italiana. Si tratta di: Andrea Lombardo (Catanzaro) con il brano “Ci sarà un perché”, Giovanni Arichetta (Torino) con “Ghiaccio”, i Carboidrati (Cirò Marina) “Sogno”, Kram (Reggio Calabria) “Una certezza”, Elettra (Roma) “Maledetto”, Latta (Roma) “Lacrime del Paradiso”, Claudio D'Addino (Cosenza) “Rosa”, Jo M (Catania) con il brano “Ti basta un po' di sole.
I nomi dei finalisti del festival promosso daArt-Music&Co, con la collaborazione di Rai Radio Tutta Italiana (Radio Ufficiale) e della Regione Calabria, con il patrocinio di Assomusica e del Comune di Lamezia Terme, sono stati scelti grazie alla piattaforma Rai, che utilizza la pagina facebook ufficiale di Radio Tutta Italiana e la pagina web di Rai Play Radio. E sono stati circa 35000 i votanti che hanno scelto 8 finalisti tra i venti selezionati dalla Giuria di Qualità, come attesta la Redazione Web delle Radio Digitali Rai.
A seguito del controllo dei votanti, tutti registrati sulla pagina facebook di Rai Radio Tutta Italiana, l’organizzazione ha deciso di ammettere alla finalissima entrambi i concorrenti dei due scontri che si sono conclusi ex aequo, quelli tra D’Addino ed Elettra e Jo M e Latta.
Agli 8 scelti con l’innovativo “voto social”, si aggiungono le romane Elisa Mariotti in arte Nuvola con il brano “Ironico” ed Eleonora Sorrentino Paravia in arte Ellynora con il brano “Zingara”, come da regolamento scelte dalla giuria di qualità composta da promoter e giornalisti, presieduta da Ruggero Pegna, direttore artistico-organizzativo del “Calabria Fest Tutta Italiana” e Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, con la consulenza artistica di Gianmaurizio Foderaro, conduttore del festival e responsabile di Radio Tutta Italiana.
La finalissima si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 agosto sull’imponente palcoscenico di Corso Numistrano nello splendido centro storico di Lamezia Terme, nel cuore della Calabria, dove sarà ancora una volta allestito il Villaggio Musicale del Festival, con il coordinamento tecnico di Giacinto Lucchino.
I 10 finalisti si contenderanno a Lamezia Terme, in diretta Radio Tutta Italiana e RaiPLay, il “Calabria Tutta Italiana Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno. Oltre al riconoscimento principale, saranno assegnati altri premi: per il miglior testo assegnato dalla Siae, per la performance live assegnato da Assomusica, per il look e l’immagine assegnato dalla Regione Calabria e per la presenza social da Radio Tutta Italiana. I premi sono realizzati dal celebre maestro orafo crotonese Gerardo Sacco.
“La grande partecipazione popolare in ogni fase delle selezioni è un dato eccezionale che consacra il “Calabria Fest Tutta Italiana” come uno dei più prestigiosi festival italiani e grande vetrina per cantanti, cantautori e band emergenti di età compresa tra i 17 e i 34 anni. L’innovativo meccanismo di voto attraverso il social più diffuso, ovvero la pagina facebook di “Radio Tutta Italiana”, si è confermato ancora una volta un autentico successo e uno strumento straordinario di promozione. Un grazie – concludono Pegna, Leone e Foderaro – alla Rai e alla Regione Calabria per la preziosa collaborazione.”.