Bit di Milano: presentata la web television di Vibo Valentia
La Bit, Borsa Internazionale del Turismo, la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana, ha fatto da cornice alla presentazione di Vibovalentia.tv, la prima web television del territorio provinciale. Basato sul sistema del “video on demand”, Vibovalenta.tv è un progetto innovativo che tiene conto di una realtà tecnologica in continua evoluzione e di un mondo dei media che volge sempre più verso una comunicazione integrata. Ideata dalla Piero Muscari Comunicazione, Vibovalentia.tv è patrocinata dalla Camera di Commercio, dalla Provincia e registra la collaborazione attiva del Comune di Vibo.
È un “contenitore fluido”, come l’ha definito Raffaella Gigliotti, funzionario dell’Ente camerale vibonese. La web tv infatti consente di trovare interviste, news, accoglie filmati concernenti eventi, prodotti, peculiarità del territorio, politica, cultura e sport e mira ad arricchirsi sempre più di contenuti, fruibili 24 ore su 24, sette giorni su sette, attraverso un qualsiasi personal computer, iPad o telefono cellulare connesso a internet. Articolata in canali tematici, Vibovalentia.tv ha illustrato Piero Muscari «strizza l’occhio ai social network, a partire dall’interfaccia per arrivare alla creazione di una community. È possibile inoltre inviare link o pagine con informazioni e risultati per posta elettronica, facilitando il lavoro di comunicazione fra i gruppi interessati all’argomento, consentendo ai Vibonesi residenti e a coloro che si trovano lontano dalla terra d’origine d’interagire, di entrare nella community e costruire una vera e propria televisione dal basso».
La web tv dunque si propone come strumento di condivisione, è legame con il territorio, offre opportunità di conoscenza, ma è anche un’importante veicolo di promozione turistica ed in quest’ottica s’inquadra la presentazione alla Bit.
«La Camera di Commercio di Vibo ha sempre creduto nel valore dell’integrazione dei canali di comunicazione», ha esordito Raffaella Gigliotti la quale ha posto anche l’attenzione sul ruolo delle soluzioni tecnologiche che contribuiscono a rendere la comunicazione stessa più coinvolgente ed efficace nel rapporto tra Ente ed utenza. Da qui il richiamo alla rivista trimestrale di economia, arte e cultura “Limen”, promossa dalla Camera di Commercio, al sito istituzionale ed al portale turistico vibovagando.it che da giugno scorso registra anche il coinvolgimento dell’Amministrazione provinciale.
Oggi la comunicazione multicanale, ha proseguito, non rappresenta solo un nuovo modo di comunicare, ma un vero e proprio strumento in grado di generare valore aggiunto e impatti significativi sul business e nei processi di sviluppo che interessano il territorio. A tal proposito la web tv riveste un ruolo chiave nelle strategie di comunicazione. Da qui l’adesione dell’Ente Camerale e un suo canale nel progetto realizzato dalla Piero Muscari Comunicazione. «Il nostro territorio – ha dichiarato ancora – attraverso strumenti come questi che ne riportano la “voce”, le immagini, le emozioni si candida ad esempio di un Sud capace di cavalcare l’onda del cambiamento».
Sulla necessità di fare rete, di creare sinergia per la promozione turistica si è soffermato l’assessore provinciale Gianluca Callipo, riconoscendo in tale direzione il ruolo di primissimo piano rivestito dal web e dagli strumenti elettronici.
Il dirigente generale del Dipartimento Turismo, Raffaele Rio, ha evidenziato l’importanza dei contenuti nell’attività di comunicazione per veicolare la forza di un territorio, per costruire un’identità che diventa brand.
E in un’occasione che ha fatto richiamo alla vocazione turistica del territorio vibonese, non poteva mancare un rappresentante di un Comune tra i più attrattivi della Costa degli Dei, Tropea e non a caso definita la Perla del Tirreno. Il sindaco Adolfo Repice, nell’esprimere il proprio plauso al progetto della web tv, ha evidenziato la rilevanza di ragionare in termini comprensoriali per promuovere lo sviluppo turistico.