Pari opportunità e disabilità, Isola Capo Rizzuto nomina la Responsabile Comunale

Crotone Salute
Luigina Vallone

“È con immenso piacere e tanto senso di responsabilità che sono lieta di annunciare la mia nomina a Responsabile Comunale della città di Isola Capo Rizzuto, per il Dipartimento delle Pari Opportunità e Disabilità, conferitami dalla Responsabile Regionale nella persona della Dott.ssa Maria Josè Caligiuri e fortemente voluta dall’Onorevole. Sergio Torromino e dalla coordinatrice cittadina di Forza Italiana Carmela Maiolo ai quali vanno i miei ringraziamenti.” - Lo scrive in una nota Luigina Vallone -

“Le stesse infatti - si legge - hanno inteso istituire tale figura per ogni comune della regione al fine di poter approfondire temi, aprire confronti e porre attenzione su tematiche che, aimè, sono spesso ritenute non prioritarie. Sarà mia premura occuparmi di tutte quelle situazioni di disabilità e delle famiglie che quotidianamente sono costrette a vivere tale condizione come una menomazione che oltre a comportare una ridotta capacità di interazione con l’ambiente sociale li vede imbattersi, spesso, in una condizione di isolamento da parte delle istituzioni e della comunità.”

“La disabilità all’interno della famiglia, - si legge infine - va ricordato che non va a toccare la singola persona disabile ma tutti i componenti modificandone le dinamiche e il funzionamento familiare. La dove vi è una persona con disabilità è l’intera famiglia che va aiutata e supportata. Per tale ragioni è fondamentale il ruolo delle istituzioni e della comunità. È importante che il disabile e la famiglia di appartenenza si sentano alla pari rispetto al resto della comunità e che possano sentirsi in grado di scegliere, di vivere, di partecipare rimuovendo gli ostacoli che impediscono loro di farlo e che ne consentono la partecipazione al pari degli altri. In un territorio come il nostro, dove si vive quotidianamente tale condizione in diverse famiglie, mi auguro di poter far da raccordo tra queste ultime e le istituzioni insieme alle altre responsabili, alla dott.ssa Caligiuri e alla deputata, responsabile del Dipartimento, Giusy Versace.”