Premio letterario Caccuri, selezionati i quattro finalisti
Sono stati selezionati i finalisti dell’edizione 2020 del premio letterario Caccuri dedicato alla saggistica. A contendersi il titolo sono: Bianca Berlinguer con Storia di Marcella che fu Marcello (La Nave di Teseo), Alan Friedman con Questa non è l'Italia (Newton Compton), Renzo e Carlo Piano con Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza (Feltrinelli) e Walter Veltroni con Odiare l'odio (Rizzoli).
L’annuncio è stato fatto dall’Accademia dei Caccuriani, associazione culturale che da nove anni organizza la manifestazione. L’evento si terrà dal 19 al 24 settembre nel borgo medioevale del Crotonese e prevede un programma ricco di micro appuntamenti che spaziano dall’editoria al dibattito sui temi di attualità, senza tuttavia dimenticare “l'intrattenimento e l'appartenenza al territorio in un'ottica globale”, è scritto nel comunicato stampa dell’Accademia che parla di “vera e propria sfida”. Perché l’associazione ha inteso organizzare la manifestazione come atto di “resistenza culturale di fronte alle avversità e all'imprevedibilità del presente e del futuro”.
I saggi, che sono stati selezionati da un comitato scientifico presieduto dallo storico Giordano Bruno Guerri, verranno votati da una giuria popolare e da una nazionale, composte in totale da 110 giurati (30 i nazionali e 80 gli accademici), il vincitore si aggiudicherà la 'Torre d'Argento - Premio Bper' forgiata dal maestro orafo Michele Affidato.
Nel corso delle diverse edizioni il premio è stato vinto da Pino Aprile, Roberto Napoletano, Barbara Serra, Claudio Martelli, Gianluigi Nuzzi, Antonio Padellaro, Nicola Gratteri e Carlo Cottarelli.