Festa Artusiana, a Forlimpopoli anche i prodotti del Gal Kroton

Crotone Attualità

C’è anche il Gal Kroton alla XXIV edizione della Festa Artusiana, che si sta svolgendo a Forlimpopoli in occasione del bicentenario di Pellegrino Artusi, riconosciuto padre della cucina italiana. Il Gal è presente con prodotti tipici del territorio e con i produttori. Come la coop del maiale nero d’Aspromonte e l’azienda Lumakrò.

La manifestazione coinvolte le aziende che rispecchiano la filosofia e i principi dell’evento: buone materie prime, prodotti di stagione e del territorio legati preferibilmente alla cucina di casa, valorizzazione della memoria gastronomica. La Calabria quindi si presenta con le carte in regola ed alla grande, infatti nella piazza Pellegrino Artusi, è stato realizzato uno stand dove sono presenti le eccellenze dei nostri territori, dai salumi ai formaggi, dai vini all’olio evo, dai sott’oli alle confetture.

Intanto un primo successo è stato raggiunto con la menzione speciale al Distretto del Cibo della Provincia di Crotone e alla Coop. Maiale Nero d’Aspromonte “per le molteplici attività riconducibili ad una visione avanzata e moderna di promozione della cultura del cibo” .