La Costa degli Dei sbarca su Rai 1 con Linea blu
La Costa degli Dei sbarca su Linea blu, la popolare trasmissione di Rai 1. La conduttrice, Donatella Bianchi, insieme alla sua squadra, nella puntata di sabato 8 agosto alle 14 racconterà uno dei tratti costieri più belli della Calabria. Così lungo questo tratto di spiagge e falesie, si trova la “perla del Tirreno”: Tropea, città dal fascino naturalistico e storico, che si candida a Capitale della Cultura italiana 2022. Il mare che la bagna racconta ancora oggi di miti e leggende che si tramandano da secoli.
Una leggenda narra che Ercole avrebbe fondato Tropea (anticamente il nome era Forum Herculis) dopo aver liberato la Calabria dai giganti o mentre ricercava il Vello d’oro con gli Argonauti. Questa è la terra dove, secondo Omero, passò Ulisse con i suoi compagni. Oltre al mito, questo mare è ricco di unicità da tutelare: un esempio su tutti è il corallo nero che in questo tratto del Tirreno vanta la foresta più grande al mondo. Il tutto in un paesaggio suggestivo e di grande fascino.
Il viaggio lungo la Costa degli Dei farà conoscere storie di pescatori, meraviglie spirituali come Santa Maria dell’Isola e unicità naturali e architettoniche come la Rupe di Tropea. Come ogni sabato, Fabio Gallo accompagnerà nel suo viaggio Donatella Bianchi. Questa settimana sarà anche lui in Calabria per raccontare la rinascita urbanistica e sociale di Catanzaro Lido.