Elezioni Crotone, Diversi ma uguali: “No a nostra candidatura”

Crotone Politica

Si dice lusingata “dalle tante richieste di collaborazione e ai tanti amici che ci hanno avanzato proposte ci rivolgiamo con profonda e sincera gratitudine”, ma lei, Alessia Sisca, presidente dell’associazione crotonese Diversi ma uguali, e gli altri componenti hanno “rifiutato qualsiasi candidatura. Ci poniamo in posizione di completa apertura e collaborazione con la futura amministrazione, portando avanti gli obiettivi della nostra associazione, sicuri di riuscire a dare il nostro contributo, qualunque sia la compagine politica vincitrice, a prescindere da qualsiasi coinvolgimento ci venga richiesto”.

Il concetto dell’associazione “parte dal basso, dal lavoro quotidiano, non inizia in campagna elettorale e continuerà ad essere serio e appassionato, in favore della cultura della solidarietà e della diversità, convinti che proprio la cultura non serva a servire".

A sei mesi dalla riapertura della sede, la Sisca ha voluto fare chiarezza sulla posizione in merito alla politica. Ha quindi parlato degli ultimi 5 anni di attivismo durante i quali l’associazione si confrontata “con qualsiasi schieramento politico; abbiamo imparato a conoscere le esigenze della gente, messo a disposizione dei concittadini competenze e solidarietà, senza nulla pretendere. Abbiamo anche intrecciato rapporti e collaborazioni con associazioni locali, fuori provincia e fuori regione, perché crediamo fermamente nel lavoro di squadra. E proprio per questo motivo siamo stati contattati dalle diverse coalizioni, da candidati a sindaco e consiglieri comunali, per eventuali candidature e collaborazioni in campagna elettorale”.

Poi la denuncia: lo “scarso coinvolgimento del mondo del volontariato e della nostra associazione in particolare, nella redazione del programma amministrativo e del manifesto elettorale, dando l'idea della scarsa programmazione sui temi della disabilità. Le associazioni non possono sempre sostituirsi alle istituzioni. La collaborazione attiva, lo sviluppo di partnership, la condivisione delle competenze, lo studio delle soluzioni alle problematiche del territorio, queste sono le nostre esigenze”.