Le Castella, convegno nazionale sul volontariato culturale a cura del Csv Aurora

Crotone Attualità
I relatori del convegno

“Volontariato cultura e tradizioni”: questo il titolo del convegno nazionale promosso dal centro servizi per il volontariato “Aurora” in collaborazione con il gruppo folkloristico “Isola dei Dioscuri” e l’Aifad onlus, associazione isolana famiglie e amici dei disabili, che si è tenuto a Le Castella, nei saloni de “La brace”.

Presenze d’eccezione tra i relatori del convegno, tra cui spiccano Lorenzo Maria Di Napoli, presidente Co. Ge. Calabria, l’assessore provinciale alla cultura, Giovanni Lentini, l’assessore regionale all’Ambiente, Franco Pugliano e il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole. Tra i relatori Gennaro Ruggieri, coordinatore regione Campania dell’associazione “Uomo e società” – premio “G. Sciacca”, Franco Megna e Benito Ripoli, rispettivamente segretario generale e presidente della Federazione italiana tradizioni popolari e Christian Bobboli, segretario generale della Federazione italiana carnevali.

Ad illustrare le finalità del convegno è stato Carmine Gentile, presidente del gruppo “Isola dei dioscuri” e vice presidente del Csv “Aurora”, mentre il presidente dello stesso Centro, Giuseppe Perpiglia, ha portato i saluti ai partecipanti. A moderare gli interventi, la giornalista Francesca Travierso.

Nel corso dei vari interventi che si sono succeduti nel convegno è emerso che il volontariato è importante in tutti suoi aspetti, non solo in quelli che di tipo socio assistenziale, ma anche di tipo culturale.